I video permettono al pubblico di cogliere il tuo messaggio in un attimo, in un codice privo di incomprensioni. Possiamo dire che aggiungerlo in una landing page permette di aumentare i risultati.
Nell’articolo “cos’è una landing page” abbiamo visto cos’è e quali sono le sue caratteristiche. In questo articolo, invece vedremo come i video possono essere sfruttati al meglio per garantire un aumento del tasso di conversione.
Come inserire nelle landing page
Il video deve essere confezionato nel migliore dei modi possibili.
E se da inserire in una landing page deve rispettare dei criteri ben precisi. Per questo motivo, ecco qualche indicazione chiara.
Autoplay o scelta dell’utente?
Facendo un giro sul web, noterai che il mondo delle landing page con video si divide in due gruppi: quelli che appena entri partono da soli (e a volte hanno anche il suono) e altri che bisogna cliccare per farlo iniziare. Quale delle due opzioni risulta la migliore?
Sicuramente, anche se potrebbe non piacere, la soluzione migliore è quella di far scegliere all’utente se far partire o meno il video. Non puoi mai sapere se tutti potranno vederlo, e un suono improvviso potrebbe “spaventare” l’utente e quindi farlo uscire all’improvviso della pagina, rischiando di non rientrarci.
Call to action
Il video deve assolutamente concludersi con un messaggio specifico o un’azione da svolgere. Non lasciare che le persone lascino il contenuto senza aver comunicato un’azione chiara: sfrutta questo momento di attenzione per portare le persone verso qualcosa di utile per te.
Durata
Quanto deve durare il video? Siccome il video è un supporto che alleggerisce la landing page, e soprattutto che sintetizza il contenuto, dovrebbe essere abbastanza breve da consentire all’utente di passare allo step successivo. Stare sotto i 60 secondi potrebbe essere la scelta migliore.