Promuovere la propria azienda ha bisogno di più strategie. Nell’articolo precedente abbiamo visto tre tecniche, una delle quali era il funnel marketing.
Il funnel marketing consente di attirare solo i clienti veramente interessati a ciò che si propone, vediamo di vederlo più da vicino.
Cos’è il funnel marketing?
Il funnel marketing per definizione è un modello che viene utilizzato per descrivere e analizzare un percorso che viene compiuto dal consumatore durante il processo di acquisto di un prodotto o di un servizio.
Precisiamo che non è un modello, ma è il modello per eccellenza di acquisizione clienti.
Infatti durante il processo, si identifica 1 nascita di consapevolezza dell’esistenza di un brand, prodotto o servizio da parte del consumatore.
Per comprendere meglio, graficamente il funnel marketing è come un’imbuto, da cui il nome inglese “funnel”, cerchiamo di comprendere le 4 macro fasi del modello tradizionale.
Il funnel tradizionale
Nella parte alta dell’ imbuto, ovvero quella più larga, troviamo la prima fase: la consapevolezza. In questo momento l’utente è influenzato dalla pubblicità e prende, appunto, consapevolezza dell’esistenza del brand che offre prodotti o servizi.
Scendendo lungo l’imbuto, incontriamo la seconda fase che è quella dell’interesse punto in questo momento il consumatore ha raccolto delle informazioni sul brand.
inizia a metterlo a confronto con altri brand, questa è la terza fase del nostro funnel: la considerazione.
L’ultima fase è il momento dell’acquisto. Il consumatore verifica se le sue aspettative sono state soddisfatte durante la fase di considerazione, e in caso positivo deciderà di ricomprare da quel brand.
Strategie di funnel
La strategia giusta, legata al funnel marketing, è quella di attirare le persone, conquistare i potenziali pazienti che mostrano interesse nei confronti del nostro prodotto o servizio, alimentarli, portarli alla vendita e infine coccolare e fidelizzare.
Per questo motivo un importante elemento è saper definire la buyer personas, ovvero la rappresentazione generale del nostro cliente tipo.
Se vuoi rimanere aggiornato o se vuoi scoprire altri modi per trovare, fidelizzare clienti o per potenziare la tua azienda, se vuoi puoi cliccare qui per conoscerli con “Trovare Clienti “.