Molti professionisti o PMI si chiedono come trovare clienti online.
Esistono al mondo d’oggi molti strumenti utili per trovare contatti. Questo tipo specifico di mercato è legato all’inbound marketing.
L’inbound marketing è una particolare tipologia di marketing, si tratta di un mix di strumenti e tecniche con l’obiettivo finale di acquisire clienti utilizzando strumenti offerti dalla rete web.
Tra questi strumenti possiamo trovare molte particolarità, dalla parte tecnica a quella più diretta e mirata verso il cliente finale.
Nello specifico quindi, come è possibile trovare clienti online?
Riportiamo ora alcuni degli elementi utili per iniziare. Si tratta di una struttura ben articolata, con strumenti correlati tra loro.
1) Sito Web
Uno dei primi strumenti importantissimi da avere, legati al posizionamento online è il Sito Web.
Al mondo d’oggi chiunque pratichi un’attività deve avere un Sito Web professionale. Sia esso come vetrina, che come e-commerce. Legati o meno ad un blog sempre aggiornato.
2) Social Network
Un libero professionista o una PMI che si rispetti deve stare a passo con i tempi.
Come strumento fondamentale vi è una strategia nutrita di Social Network.
Bisogna creare e gestire in maniera costante almeno un Social Network. Ogni attività ha bisogno del suo a seconda del tipo di prodotti e/o servizi venduti.
Quello più importante, per motivi di marketing è Facebook, seguito da Instagram.
3) Bot
Strumento abbastanza recente, ma allo stesso tempo utile.
I bot sono degli automatismi capaci di alleggerire il lavoro, sopratutto in fase d’assistenza e, perché no, capaci di portare nuovi clienti.
Sono collegati direttamente a Sito Web e Social Network. Strumento necessario se si vuole automatizzare e semplificare una parte di lavoro, sopratutto se si hanno molti contatti ricevuti.
4) Magnete
Un magnete, chiamato in vari modi, è uno strumento attira clienti.
Esso è legato a una strategia di marketing ben solidificata e pianificata, attira clienti automaticamente.
Il magnete ha proprio l’effetto di una “calamita umana“.
5) Pagine e Strutture “cattura clienti”
Chiamate in gergo tecnico “landing page“, “squeeze page” e “funnel“, sono delle pagine e strutture speciali che hanno il compito finale di acquisire il contatto.
Possono portare anche alla vendita diretta di un prodotto e/o servizio.
Questi 5 strumenti sono solo alcuni degli elementi chiave che bisogna avere per sapere come trovare clienti online. Ma non sono gli unici.
Infatti per ogni attività è utile richiedere un’analisi approfondita, che porterà allo studio di un piano marketing.
Per poter poi capire quali servizi dedicare al lavoro. Per maggiori informazioni scopri come possiamo aiutarti per trovare clienti.