Abbiamo precedentemente visto quali sono le tecniche di posizionamento seo, adesso tocca al posizionamento di marketing.
Il posizionamento di marketing è risultato di un attento lavoro e strategico che si effettua nell’ambito della consulenza aziendale. Possiamo dire anche che collega il piano strategico aziendale con il progetto di marketing operativo.
Definizione
Per essere più precisi il posizionamento di marketing di un prodotto o di un servizio che si vuole vendere, deve riferirsi a uno specifico target. Deve inoltre delineare per il target una strategia che porti a risultati concreti.
Per definizione ogni volta che parliamo di posizionamento facciamo riferimento a tutte le strategie e azioni che sono utili per influenzare la percezione del consumatore. Questo avviene nei confronti del prodotto o del servizio del brand, rispetto a ciò che offre la concorrenza.
È utile capire che questa strategia si vuole influenzare la mente del cliente nel momento in cui nasce un bisogno o una necessità e si desidera soddisfarlo. Quindi rendiamo il nostro servizio o prodotto la soluzione privilegiata al problema o alla necessità del consumatore.
Differenza tra posizionamento di marketing e SEO
Prima di fare qualche esempio, dedichiamo qualche parola alla differenza tra posizionamento seo e posizionamento di marketing.
Abbiamo detto che il posizionamento di marketing studia il mercato per identificare una strategia comunicativa e rendere più visibile il messaggio pubblicitario all’interno di una contesto concorrenziale.
Il posizionamento SEO , compleanno invece tutti i metodi e le tecniche che sono ammirati al posizionamento sui motori di ricerca delle pagine web del sito internet all’interno dei primi risultati di ricerca, ad esempio Google.
Vediamo qualche esempio:
- Un’azienda di scarpe, con il posizionamento di marketing, può posizionarsi con un prodotto che è destinato solamente al mercato del lusso. Con il posizionamento SEO , l’azienda può posizionarsi, attraverso le tecniche, tra i primi risultati di ricerca su Google.
- Una libreria birra con il posizionamento di marketing, può posizionarsi in un contesto dove vende esclusivamente libri antichi. Con il posizionamento SEO, può posizionarsi tra i primi risultati di ricerca “vendita libri antichi “
Per creare una strategia di posizionamento sul mercato e viene si può dire questi tre consigli:
- Identificare l’attuale posizionamento sul mercato
- Analizzare il posizionamento della concorrenza
- Determinare quanto sia unica la tua azienda facendo il confronto con la concorrenza
- Sviluppare una strategia di posizionamento.
Se vuoi sviluppare una strategia di posizionamento di marketing di SEO, prova a dare un occhio su “Trovare Clienti” e capirai come creare la giusta strategia.