Google ads e Facebook Ads

Google ads e Facebook ads sono le prime piattaforme che ci vengono in mente quando vogliamo aumentare le nostre vendite e le conversioni. 

Per essere più specifici le piattaforme si occupano di campagne di web marketing, pubblicità on-line e on-line advertising. 

Il fatto che entrambe servono per lo stesso identico scopo, non significa che entrambe siano utili allo stesso modo per una campagna. Infatti ci sono momenti in cui è meglio utilizzare Google ads e altri in cui è meglio utilizzare Facebook ads.

PPC advertising e Paid social

Prima di vedere le differenze tra i due piattaforme, bisogna conoscere la definizione di PPC advertising e Paid social.

Il PPC advertising (pay-per-click, è una modalità di acquisto e pagamento della pubblicità on-line. In questo caso l’inserzionista paga una tariffa solo quando l’utente clicca effettivamente sull’ annuncio pubblicitario.

Il Paid social, invece, ha come regola che più basso è il click nel funnel, più sarà costoso il prezzo. 

Le differenze tra le due campagne sono:

  •  il PPC advertising viene utilizzato da Google ads, e si basa sulle keyword. Per essere più specifici, gli inserzionisti devono decidere a quali parole affidarsi sperando che siano utili per la visualizzazione.
  • Il Paid social viene utilizzato da Facebook ads, il quale non viene utilizzato basandosi sulle parole chiave, ma lavora sugli interessi del popolo di Facebook. Infatti in base agli interessi vengono mostrati i nostri annunci  solo agli utenti interessati o che possono essere interessati al nostro prodotto. 

Per riassumere questa differenza possiamo dire che: 

Google ads aiuta l’azienda a farsi trovare dai clienti che già stanno cercando. Facebook ads si occupa di aiutare i potenziali clienti a capire che esiste un’azienda che è in grado di soddisfare i loro bisogni.

Quanto è attivo il tuo pubblico?

Quando utilizzare le due piattaforme?

Per rispondere alla domanda bisogna prima capire quali sono gli obiettivi di marketing che si vogliono raggiungere.

Infatti dopo che hai compreso che Google ads lavora con le intenzioni di ricerca dell’utente e facebook ads si limita ad analizzare gli interessi  delle persone, l’unica cosa che ti rimane da fare e capire quando è il momento giusto di utilizzare una delle due.

Se i prodotti sono specifici e sono ben conosciuti dal target,e intneodno richiedere dei preventivi, allora bisognerà migliorare la visibilità su Google. Questo vale anche per gli e-commerce.

massimizzare le conversioni e aumentare il fatturato. Per questo motivo risulta migliore l’opzione Google ads. 

In realtà, non sempre è così, infatti ci sono parole chiave troppo deboli da poter utilizzare e basare un’intera campagna pubblicitaria. 

Ed è qui che entra in gioco facebook ads. 

Per essere chiari: facebook arriva nel momento in cui le parole chiave non aiutano e il prodotto non è molto conosciuto dal target. 

L’algoritmo di Facebook ci permetterà di: raggiungere il pubblico ideale sulla base:

  • delle sue caratteristiche
  • dei suoi interessi
  • delle sue intenzioni di acquisto
  • della geolocalizzazione

La seconda differenza si basa quindi sulla base di quanto il pubblico è attivo nella ricerca del tuo prodotto servizio. 

Se il pubblico è attivo allora sceglieremo Google ads.

Se il pubblico non è attivo allora sceglieremo Facebook ads. 

Conclusione


Per capire cosa sia meglio per te, avrai bisogno di qualcuno che studi un apposito funnel per attirare, convertire, chiudere utilizzando la tecnica dell’inbound marketing. 

Se stai cercando qualcuno per creare la tua campagna pubblicitaria o se vuoi scoprire altri modi per trovare, fidelizzare clienti o per potenziare la tua azienda, se vuoi puoi cliccare qui per conoscerli con “Trovare Clienti “.