I social network sono il paese dei clienti, in quanto i social oggi rappresentano una vera opportunità di business!
L’obiettivo di oggi sarà quindi quello di capire quali sono i vantaggi per le aziende iscritte ai social.
Come saprai, i social ci permettono di interagire con i follower, di ascoltare le loro opinioni per migliorare i propri servizi o prodotto, e magari, di fargli cambiare un possibile pensiero negativo sul nostro brand.
Per questo la presenza sui social network consente alle aziende di monitorare le conversioni e sapere cosa pensano gli utenti.
Tutto è e deve essere diretto, istantaneo e veloce
Uno dei vantaggi dei social è sicuramente la capacità di avere tre caratteristiche che oggi la società richiede per quasi ogni cosa: I social sono diretti, istantanei e veloci.
Ci sono altri motivi per cui scegliere di iscriversi ai social ed eccone 5:
- CREARE CONNESSIONI.
Se si vogliono creare connessioni con il proprio pubblico, il primo step è quello di aprire e curare in modo efficace le proprie pagine social: Facebook, YouTube, Twitter e LinkedIn, ed è bene ricordare che ognuna di essa ha un suo modo di comunicare. Aprire una pagina social, vi darà la possibilità di facilitare la comunicazione diretta con il cliente, creando una vera e propria relazione e quindi di fidelizzazione
- PROMUOVERE SERVIZI.
Come promuovere i propri servizi, o i propri prodotti sui social? E’ molto semplice! Attraverso i giusti strumenti, quali foto e video, contenuti testuali, newsletter e documenti, per creare campagne pubblicitarie perfette per i social, il che significa avere un approccio più amichevole con il cliente che inizierà a seguirvi.
- TARGETING.
La comunicazione con il cliente deve essere sempre focalizzata al target di riferimento. Pensare come i clienti e secondo le loro esigenze. Attirando cosi la loro attenzione. Social come Facebook, Linkedln, Twitter consentono di raggiungere target di clientela precisi.
I social possono darci un’ulteriore aiuto sulla profilazione del nostro target, perché possono darci informazioni più specifiche su: interessi, composizione della famiglia, idee e progetti, desideri, ecc.
- CONTROLLO E SOCIAL COSTUMER CARE.
Il linguaggio aziendale deve essere sempre professionale ma con un coinvolgimento emozionale. I social media infatti permettono il controllo in tempo reale su ogni questione, commento o richiesta fatta dal cliente. Il servizio di social customer care è tra i servizi ritenuti più importanti dai consumatori.
- MISURABILITÀ, ROI.
I social a differenza di quello che si possa pensare, sono tra i canali marketing più misurabili di tutti. Il web offre sempre dei dati di ritorno: attraverso gli Analytics di Google, di Facebook, di Twitter o anche grazie a piattaforme più complesse (a pagamento). Si possono impostare ed ottenere importanti KPI (visite sito web, impressions, engagement, commenti, accesso ad aree specifiche di servizi online, ecc.) che diventano ancora più decisivi se incrociati con dati provenienti dal CRM (Customer relationship management) o dal gestionale aziendale.
Se vuoi sapere come aumentare il tuo portafoglio clienti attraverso i social network Clicca qui per scoprire cosa farà per te “Trovare Clienti ” .