Se un’azienda vuole avere successo, il passo più importante è quello di prendere decisioni, o meglio scelte strategiche che si adattino al proprio business. Il processo in questione è chiamato Lead generation. Vediamo precisamente di cosa si tratta e perché è cosi importante.
Lead generation
La Lead Generation è quell’insieme di azioni di marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti interessati.
Definiamo, infatti, Lead un potenziale cliente interessato al nostro prodotto/servizio, è entrato in contatto con il nostro business e ha lasciato i suoi dati.
Lo scopo della lead generation è costruire delle relazioni e guadagnare la fiducia dei nuovi clienti passo per passo, con la finalità di far si che scelgano il nostro prodotto/servizio.
Un tempo questa attività avveniva attraverso il passaparola, ora può avvenire attraverso strumenti come siti web, social network o e-mail marketing.
Ma perché è cosi importante?
L’acquisizione di un lead è un elemento fondamentale per il tunnel di vendita, il cui scopo è quello di accompagnare il potenziale cliente, attraverso strumenti e messaggi specifici che possano completare il percorso.
Il vantaggio che offre la lead generation è poter fare business su una lista profilata di contatti interessati all’azienda ed ottenere maggiori possibilità di conversione, perché attraverso una strategia mirata ed un percorso ben preciso (funnel), i contatti vengono condotti fino alla fase di acquisto.
Ciò che diventa vitale per le aziende è capire quanti sono i potenziali clienti (lead) che può ottenere nel medio/lungo periodo, quanto fatturato può generare dalle strategie di lead generation e quanto costa tutto questo.
Nel prossimo articolo vedremo come utilizzare la lead generation per usufruire al meglio, e allargare il proprio parco di clienti.
Nel frattempo, se vuoi scoprire altri modi per trovare clienti o modi per potenziare la tua azienda, clicca qui per conoscerli con “Trovare Clienti “