Nell’articolo precedente abbiamo parlato del perchè è importante avere un sito web. Oggi, invece vedremo il secondo step: i contenuti.
Perchè parliamo di contenuti? La risposta è piuttosto semplice e possiamo rispondere attraverso un’altra domanda: quale sito attirerebbe maggiormente la tua attenzione tra uno spoglio, privo di contenuti, con solo un nome e un contatto e uno informativo, con argomenti di tema simile a quelli del sito che stai leggendo?
Se la tua risposta è il sito informativo, e vorresti che anche il tuo sia cosi, ma non sai come, allora lascia che ti dia dei consigli per impararlo a fare.
Se la tua risposta è il sito spoglio, allora lascia che ti faccia vedere quali sono i vantaggi di un sito con contenuti.
Un sito, mille contenuti
Il vantaggio maggiore di un sito con contenuti è sicuramente l’attenzione che esso può suscitare, in quanto “informazione” per un utente medio equivale a conoscenza maggiore rispetto a lui stesso che legge, ( basti pensare a tutte le notizie fake che troviamo sui social e quanti credono alle parole che sono scritte ).
Un portale informativo, con temi riferiti al sito stesso, risultano apprezzati, proprio perchè vanno ad approfondire ciò che la persona vuole affermare sulla sua azienda, e di conseguenza tanto è maggiore l’approfondimento, tanto maggiore risulterà la qualità percepita dall’utente.
Ti faccio un esempio: pensa a qualcosa che ti piace, come uno sport, giardinaggio o un tema d’attualità. Non ti verrebbe voglia di saperne sempre di più su quell’argomento? Se si, allora andrai a cercare notizie, argomenti e altro, e se la tua ricerca si rivolge all’interno del web allora andrai a cercare il sito che approfondisce al meglio l’argomento, che sembra capirne davvero e se ne occupi realmente del tema.
O mi sbaglio?
Quindi, trovato il sito, che avrai accuratamente selezionato, cercherai di trovare la categoria di un argomento in particolare che vuoi trattare in quel momento.
La presenza di contenuti, mostra serità del sito, in quanto questi devono rappresentare una continuità, il continuo aggiornamento e di conseguenza idea di presenza attiva all’interno di internet.
6 step per creare contenuti
Abbiamo più o meno accennato agli step che bisogna seguire ma ora voglio che tu abbia una scaletta che possa sintetizzare al meglio ciò che ti serve:
- Trova il tema del tuo sito
- Chiediti: cosa cercano le persone interessate al tema del mio sito?
- Quali sono gli argomenti principali ( i macro argomenti ) del tema del mio sito?
- Scelti i macro argomenti come posso dividerlo in più articoli ( i micro argomenti ) ?
- Fai una ricerca sia sui macro che i micro argomenti in modo da trovare anche numeri, per esempio, che possano confermare ciò che scrivi
- Inizia a fare delle bozze, vedi quali sono i punti di forza su cui basare l’articolo
Lasciati ispirare da ciò che ti circonda, osservati in giro, impara sempre di più sull’argomento che vuoi trattare. E se invece, vuoi un sostengo o senti che di essere in difficoltà nella ricerca di argomenti, lascia che il team di “Trovare Clienti” ti dia la spinta giusta.
Ti basterà un semplice click proprio qui