Cosa dovresti sapere per avere un sito efficace?
Un sito internet efficace non deve essere solo bello. Deve seguire delle regole fondamentali, che lo rendono un vero e proprio strumento di comunicazione da usare per migliorare i profitti della tua azienda.
1. Il sito non è per te, IL SITO È PER GLI UTENTI
Un sito internet deve offrire dei contenuti interessanti e deve essere facile l’utilizzo. Chiaro e semplice devono essere i punti cardine del tuo sito che deve fornire le informazioni utili.
Metti i risalto i benefici, i punti forza del tuo prodotto o servizio. Questo ti aiuterà a distinguerti dalla tua concorrenza e farà notare i benefici che il tuo cliente vuole avere quando compra il prodotto.
2. Semplicità nella grafica
Il tuo sito deve risultare facile da leggere e per questo motivo tanti colori e tanti font sono da eliminare assolutamente.
Scegli 2 o 3 colori per il tuo sito, e massimo due tipi di font che devono essere leggibili.
Altro consiglio è quello di evitare di inserire animazioni che rendono pesante la fase di caricamento iniziale. Se vuoi rendere più interessante il tuo sito, puoi inserire video, animazioni o audio al cui interno vengono inseriti informazioni utili per l’utente.
3. Menù di navigazione
Il menù di navigazione rende più organizzato il tuo sito e di facile comprensione. Quali sono le due caratteristiche che devi tenere in mente?
- Catalogare. Impara da siti famosi a catalogare i tuoi prodotti, sopratutto se il numero dei prodotti è alto.
- Nomi. Dimentica nomi troppo lunghi e complicati, l’utente deve sapere cosa troverà in una determinata pagina, prima ancora di aprirla.
Ci sono molte altre regole da seguire, ma queste sono certamente le più importanti, perché vanno a sottolineare la semplicità e la chiarezza che ogni utente cerca e che rende più efficace il tuo sito.
Se vuoi fare il tuo sito, oppure vuoi rifarlo in maniera efficace o se vuoi scoprire altri modi per trovare, fidelizzare clienti o per potenziare la tua azienda, se vuoi puoi cliccare qui per conoscerli con “Trovare Clienti “.