La user experience è un tassello fondamentale nella strategia aziendale di un business. Ma di cosa si tratta esattamente?
Se c’è un elemento chiave a costo zero (in un certo senso) per migliorare la brand reputation e per aumentare i clienti all’interno della propria azienda, questo è la user experience. Talvolta, viene considerata come qualcosa di secondario e sono poche le aziende che decidono di investire su di essa.
Vediamo di cosa si tratta
Cos’è la user experience?
La user experience (UX) è l’esperienza complessiva dell’utente/cliente. Viene valutata sulla facilità e piacevolezza di navigazione, di ricerca dei prodotti e di acquisto se si tratta del sito.
Per fare una rapida valutazione del tuo sito prova a rispondere a queste domande:
- La navigazione è semplice? È intuitiva?
- Ci sono passaggi superflui?
- L’usabilità da mobile è buona?
- Il caricamento del sito è veloce?
- Il testo usato è semplice?
Per avere una user experience da 6 su 10, dovresti rispondere positivamente ad almeno tre domande. E considera che queste sono solo le domande basi! Ci sono molte altre cose che dovrebbero essere considerate. Ma non farti prendere dallo sconforto, perché molti dei tuoi colleghi decidono di non investire sulla user experience. Se sei uno di loro o non ci perdi troppo tempo, ti dico perché dovresti investirci:
Con tutte le alternative a disposizione del cliente, se la user experience che offri è deludente o scadente, gli acquirenti non esiteranno ad andare altrove. Di conseguenza, qualunque investimento tu abbia fatto diventerà ben presto inutile. Devi comprendere che l’esperienza dell’utente di basa sulla ricerca del tuo business, e di altri, e successivamente verifica l’idea che ha su di te.Tutto ciò per dire che il nuovo marketing mette l’utente al centro di tutto, e non più il prodotto.
Ciò vuol dire che lo scopo è quello di garantire che il prodotto e l’esperienza portino il cliente a raggiungere i risultati desiderati”.
Nel prossimo articolo vedremo come migliorare questo aspetto.
Nel frattempo se stai cercando qualcuno per creare il tuo sito web, o se vuoi scoprire altri modi per trovare, fidelizzare clienti o per potenziare la tua azienda, se vuoi puoi cliccare qui per conoscerli con “Trovare Clienti “.